Consorzio Brianteo Villa Greppi in collaborazione con FARE, nell’ambito di «Viavai+»,
iniziativa promossa dai cantoni Ticino e Vallese e dalla Regione Lombardia
in collaborazione con la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia
è lieto di annunciare l’Open Studio dedicato all’opera di Gabriel Stöckli
giovedì 21 giugno alle ore 18,00 presso
Villa Greppi, Via Monte Grappa 21, Monticello Brianza (LC)
Un’occasione per conoscere Gabriel Stöckli, artista che grazie alla collaborazione con FARE dallo scorso mese di maggio è residente a Villa Greppi nell’ambito del progetto Residenze d’artista, e ammirare l’opera realizzata in questi mesi di lavoro. L’appuntamento, in concomitanza con la fine della residenza, permetterà al pubblico di conoscere parte della ricerca dell’artista svizzero, una produzione che spazia dai disegni alla scultura.
Gabriel Stöckli, ospitato grazie a «Viavai+», un programma di scambio di residenze che favorisce la mobilità di artisti ticinesi, vallesani e lombardi operanti nel campo delle arti visive, è il primo ad aver risieduto all’interno della foresteria allestita nella portineria posta all’ingresso del Parco di Villa Greppi. Un soggiorno “artistico”, questo, durato due mesi e che si è affiancato al lavoro degli artisti Federica Ferzoco e Leonardo Prencipe, che dallo scorso dicembre stanno creando le loro opere d’arte all’interno dell’atelier allestito al piano terra della Villa di Monticello Brianza e che saranno entrambi presenti durante il pomeriggio di giovedì, pronti ad aprire ai visitatori le porte del loro studio.
Presentato nel giugno 2017, Residenze d’artista è un progetto promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi proprio con l’intento di destinare alcuni degli spazi di Villa Greppi all’accoglienza di artisti in arrivo da tutto il mondo: un’iniziativa che vuole creare uno spazio di lavoro, ricerca e riflessione e contemporaneamente promuovere scambi culturali dati dalla presenza, accanto ai due vincitori del bando per l’intero anno, anche di personalità in arrivo da diversi paesi e che si susseguiranno di due mesi in due mesi.
Il tardo pomeriggio di giovedì sarà quindi un momento pubblico per conoscere quanto realizzato nei suoi due mesi di residenza dal giovane artista svizzero: un evento che prenderà il via con una presentazione all’interno dell’Antico Granaio durante la quale interverranno, accanto allo stesso Stöckli, la Presidente del Consorzio Villa Greppi Marta Comi, la consulente per le arti visive del Consorzio Simona Bartolena, il consigliere del Consorzio Armando Fettolini e Beatrice Oleari di FARE. A seguire si scenderà nel seminterrato del Granaio per ammirare l’installazione di Stöckli. Chiuderà l’evento un rinfresco.
L’ARTISTA – Gabriel Stöckli (1991) è un artista svizzero che vive e lavora tra Milano, dove frequenta il biennio specialistico in arti visive e studi curatoriali di NABA, e Balerna (CH). La sua ricerca si sviluppa a partire da una dimensione progettuale e compositiva declinata attraverso differenti modalità operative: collages, sovrapposizioni, decostruzioni di immagini, idee, oggetti che spesso appartengono a una quotidianità che lo circonda. Utilizza tecniche e materiali eterogenei con cui scomporre frammenti di realtà, foto e cartoline, tra le più disparate prelevate e ritagliate da magazines, giornali e rotocalchi, appartenenti anche a un immaginario popolare e diffuso; particolarmente importante il proprio background adolescenziale, che attinge allo skateboarding, musica e in generale a una maggiore spensieratezza. La procedura di costruzione di ogni lavoro rimanda a un concetto di modularità ottenuto con diversi espedienti tecnici come campiture cromatiche, installazioni e visioni in movimento.
Per info: Consorzio Brianteo Villa Greppi, info@villagreppi.it | tel. 039 9207160.