WHERE ART RECREATES TIME

Dove l’arte ricostruisce il tempo

 

In occasione dell’inaugurazione del progetto di valorizzazione del parco archeologico di Santa Maria di Siponto, sabato 12 marzo dalle ore 9,30 presso la Basilica di Santa Maria di Siponto si terrà il laboratorio “Dove l’arte ricostruisce il tempo” curato da FARE e condotto dall’artista Edoardo Tresoldi.

Il laboratorio coinvolgerà 30 studenti provenienti dalle Accademie di Belle Arti di Foggia e Bari e dalla Facoltà di Architettura di Bari e verterà sul tema della partecipazione come momento di immersione artistica nel paesaggio.

L’opera pubblica di Edoardo Tresoldi a Santa Maria di Siponto è un esempio di sperimentazione e contaminazione dei linguaggi contemporanei dell’arte in dialogo con il tessuto sociale e geografico.

L’arte assume il ruolo sensibile di svelare e re-immaginare altre prospettive e nuove forme di relazione con il territorio: un paesaggio simbolico che cerca collegamenti tra uomo e mondo, nel quale arte e socialità diventano occasioni di riflessione e interpretazione della contemporaneità, dell’umano e del collettivo, della scoperta di nuove prospettive, spazi agibili destinati a essere vissuti in modo nuovo.

Partendo da questa premessa, il workshop Dove l’arte ricostruisce il tempo è la prima occasione per riconsegnare al pubblico il parco archeologico e sperimentare attività di promozione. Gli studenti, osservatori privilegiati sotto la guida dell’artista Edoardo Tresoldi, racconteranno la loro percezione del luogo proponendo un sguardo personale e inedito che diffonderanno nella social community.

Gli studenti dell’Accademia diventeranno veri e propri ambassadors grazie alla campagna hashtag #ricostruireconArte che coinvolgerà i principali social network e permetterà di condividere con tutti gli utenti la loro visione del luogo.

PPAN (www.ppan.it), piattaforma di comunicazione, veicolerà i contenuti sul proprio website mediante un’area riservata all’evento.

Il laboratorio Dove l’arte ricostruisce il tempo fa parte del progetto di valorizzazione del parco archeologico di Santa Maria di Siponto realizzato dall’artista Edoardo Tresoldi e promosso dal Segretariato Regionale MIBACT e dalla Soprintendenza Archeologia della Puglia.

 

Dove l’arte ricostruisce il tempo
Laboratorio esperienziale con Edoardo Tresoldi
12 marzo 2016, ore 9.30-12.00
Basilica di Santa Maria di Siponto
Manfredonia FG
>>SCARICA L’INVITO<<<